Nonvotoquesti's Blog

USA – Las Vegas

da http://www.nota.org/reviewjournal.htm

“”””
11 Novembre 2006 – Copyright Las Vegas Review-Journal
EDITORIALE – A SOSTEGNO DI ‘NESSUNO DI QUESTI CANDIDATI”
E’ l’espressione di una protesta, non un voto sprecato.

In ogni competizione elettorale statale, [“Nessuno di questi candidati”] è l’unica ‘candidatura’ che gli elettori del Nevada sono sicuri di trovare sulla scheda. E non si tratta di un partito, bensì di un’occasione per protestare.
Fin dalle elezioni del 1976, gli abitanti del Nevada hanno la possibilità di contrassegnare sulla scheda elettorale la scelta “Nessuno di questi candidati”, che si tratti di candidati al Senato degli Stati Uniti ovvero di cariche statali quali quella di governatore, segretario di stato o giudice della Corte Suprema.
[…]
Funziona piuttosto bene considerato che si tratta di un ‘candidato’ privo di simboli, fondi elettorali e propaganda televisiva. Nelle elezioni per il governatore ha raccolto il 4% dei voti e si è piazzato davanti a due candidati di partiti minori. Ha ottenuto il 5% nelle elezioni del segretario al tesoro e del procuratore generale, il 6% nella campagna per il posto di revisore generale e il 15% in due competizioni separate per il posto di Giudice presso la Corte Suprema del Nevada.
Di tanto in tanto, sorgono movimenti per cancellare dalle schede l’opzione “Nessuno di questi candidati” ma sono movimenti che muoiono subito. C’è gente che non riesce a superare il pregiudizio che un voto-per-nessuno valido e conteggiato non sia un voto sprecato.
Gli elettori del Nevada sono sempre liberi di evitare competizioni che non sono loro familiari. Ma è importante offrire all’elettore l’opzione di dichiararare di non apprezzare nessuna delle scelte e di non essere soddisfatto di doversi pronunciare per il minore di due o tre mali.
[…] Manifestare l’opinione che certi candidati non siano degni della carica per cui corrono non è un voto sprecato. E’ un’occasione unica di esprimere la protesta alle urne.
Lunga vita a “Nessuno di questi candidati”.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: