Nonvotoquesti's Blog

marzo 30, 2010

benvenuti

Filed under: Uncategorized — nonvotoquesti @ 6:25 pm

 

B E N V E N U T I !

Questo blog ha visto la luce (o la rete, se preferite) il 16 marzo 2010, poco meno di due settimane prima delle elezioni  del 28 e 29 marzo.  La gestazione, tuttavia,  ha avuto inizio ai primi di settembre del 2009. Fu allora che lo sparuto manipolo dei suoi  creatori cominciò a scambiarsi interrogativi e opinioni sul tema: “Cosa possiamo tentare per rabberciare almeno un poco questa nostra povera democrazia? Cosa possiamo proporre che sia semplice ed efficace e non sia già stato proposto o tentato?”.

Il risultato lo troverete negli altri articoli e pagine del blog. Le abbiamo  stilate nei termini più semplici di cui siamo stati capaci. Pensiamo che uno dei giudizi corretti sul valore  delle  idee stia nella risposta alla domanda: “Si può dire in quattro parole comprensibili  a chiunque?”. Se, per sintetizzare, è indispensabile un linguaggio ostico  è molto probabile che sia solo  fumo quel che si cerca di propinare. La nostra idea, tuttavia,  non è  semplicistica e non è stato semplice arrivarci. E ci siamo arrivati, per quel che vale, PRIMA di tutti coloro che adesso, da pulpiti ben più accreditati (?),  vi proporranno analisi particolarmente dotte ed esaustive.  Giudicherete voi circa i tempi ed i modi.

 

AGGIORNAMENTO DEL 26.10.2010 :  Questo spazio conteneva una serie di battute, aforismi, ‘frasi celebri’, scambiate nel ‘laboratorio’ parallelo a questo blog. Nel tempo il gruppo si è disperso per motivi che possono essere considerati fisiologici (altri interessi e priorità, diversità di vedute, ecc.) e il blog è in fase agonica, anche se non è escluso che si riprenda. Il materiale pubblicato mi sembra comunque non privo di utilità. Cancello, invece, per rispetto verso le loro scelte, i contributi personali ‘firmati’ dagli amici e amiche che credo non si riconoscano più in questo progetto. 

Marcuse

Annunci

9 commenti »

  1. Se andavate tutti a votare, dico tutti, in Italia, la Lega non passava e non perdevamo le regioni.

    Commento di Roberto — marzo 31, 2010 @ 9:49 am

  2. Roberto, dici “perdevamo”. Perché parli al plurale?
    forse dai per scontato che tutti debbano essere di sinistra, ma questo sarebbe il male minore… quello peggiore è che tu dia per scontato che esista una sinistra.

    Se non fossi pugliese, non avrei votato. W vendola!

    Commento di sandra t — marzo 31, 2010 @ 9:56 am

  3. @ roberto

    Già, invece quando le vincevate…

    Commento di rosellina — marzo 31, 2010 @ 10:46 am

  4. Noi a votare ci siamo andati e continueremo ad andarci. “Non votate questi” Grillo lo dice da anni ma ha anche costruito pazientemente un’alternativa che adesso dà noia al punto che adesso ci danno la colpa del fallimento dell’opposizione quando è tutto demerito loro!
    Voi dite No e basta. Questo è qualunquismo.

    Commento di x grillo — marzo 31, 2010 @ 1:16 pm

  5. @ x grillo
    >Questo è qualunquismo.

    questo non lo dovresti dire… è come ti dicessero che il tuo invece è grillismo… non porta da nessuna parte.
    Sono curiosa di vedere le 5 stelle all’opera, ma per ora si vede sempre e solo il simpatico faccione di Grillo.

    Commento di sandra t — marzo 31, 2010 @ 4:45 pm

  6. @ sandra t

    Aspetta, appunto, di ‘vedere le 5 stelle all’opera’. Avrai di che stupirtene! Quanto al faccione di Grillo sono contento che ti stia simpatico, ma lo vedi solo se vai sul suo blog. Non è in TV o sui giornali e questo qualcosa lo dovrebbe dire.
    A me puoi darmi del grillista o grillino. Mi fai un complimento. Dove porterà il movimento non lo puoi dire, visto che è appena comparso sulla scena politica. Vedremo.
    Dove ha portato il qualunquismo è sotto gli occhi di chiunque non ci abbia sopra le fette di prosciutto. Qui, ci ha portati. Notevole risultato!

    Commento di x grillo — marzo 31, 2010 @ 6:10 pm

  7. insomma, se in questi anni che ci separano dalle politiche vi guarderete attorno per capire la situazione, è vero o no che guarderete al movimento con grande interesse?

    Commento di Diego — aprile 9, 2010 @ 12:33 am

  8. Senza polemica.
    Noi ci siamo già guardati (e continuiamo a guardarci) attorno.
    E qualcosa, senza presunzione, ci pare di aver capito della situazione.
    Come gruppo abbiamo scelto una proposta che non ‘sposa’ alcuno schieramento.
    Come singoli abbiamo orientamenti diversi sia sul movimento 5 Stelle sia su altri movimenti e iniziative in campo politico. L’interesse di certo non manca.

    Commento di namm.giuseppe — aprile 9, 2010 @ 1:07 am

  9. Caro Marcuse, se a suo tempo io avessi accettato il vostro invito a partecipare alle discussioni nel vostro nuovo Blog forse, dico forse, molti dei vecchi commentatori, provenienti dall’antefatto, sarebbero ancora qui, solo per il gusto di scambiare opinioni con chi, come me, non la pensa come voi. Magari anche solo per sapere se il gatto dello Zio Pino esiste o meno.
    Comunque mi dispiace veramente che tutti voi vi siate dispersi, ma con affetto vi saluto.

    Commento di Zio Pino — aprile 24, 2011 @ 1:51 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: