Nonvotoquesti's Blog

marzo 20, 2010

NOTA – Cos’è e dov’è.

Filed under: Uncategorized — nonvotoquesti @ 7:03 pm

NOTA =  None Of The Above (Nessuno di questi)

(da Wikipedia)

NOTA (o “contro tutti”) è un’opzione di voto [inserita] per permettere all’elettore di indicare la sua disapprovazione di tutti i candidati in un qualsiasi sistema di voto. Si basa sul principio che ogni consenso legittimo implica la capacità di rifiutarlo, permettendo ai votanti di negare il proprio consenso in un’elezione proprio come possono votare ‘no’ a un referendum.

I sistemi che prevedono il NOTA alle elezioni come procedura standard comprendono la Grecia (λευκό, ovvero ‘bianco’, ma non collegata a un partito politico di nome omofono), lo stato USA del Nevada (Nessuno di questi candidati = None of these candidates), l’Ucraina (“contro tutti”), la Spagna (“voto en blanco”), la Francia (“vote blanc”), la Colombia (“voto en blanco”) [e alcuni movimenti politici]. La Russia prevedeva tale opzione alle elezioni (“contro tutti”) sino a quando non fu abolita nel 2006.

Quando NOTA compare nelle liste elettorali vi è la possibilità teorica che riceva la maggioranza dei voti. In un caso simile può essere invocata una pluralità di procedure formali tra cui il fatto che la carica rimanga vacante, la carica venga ricoperta per nomina, si riformulino le candidature o si ripeta il processo elettorale (in un sistema parlamentare).
[…]
Il partito NOTA in Inghilterra fu registrato come partito politico presso la Commissione Elettorale Inglese il 2 marzo 2009. Il NOTA si propone di schierare propri candidati in ogni circoscrizione parlamentare inglese. Nel caso ricevessero la maggioranza dei voti i candidati NOTA non assumerebbero la carica. Si tratta semplicemente di un metodo per quantificare i voti NOTA. Il partito è registrato come “NOTA” e non come “None Of The Above”, in quanto [la legge elettorale] vieta l’uso dell’espressione “None Of The Above” come nome di partito.

Il partito inglese “No Candidate Deserves My Vote!” (“Nessun candidato merita il mio voto”)
[Questo partito si è registrato il 23 novembre 2000. Il suo scopo consiste] nel far passare in parlamento una legge affinchè venga inserita nella scheda di qualsiasi elezione futura (locale o generale) l’opzione NOTA. In tal modo l’elettorato inglese può esercitare il proprio diritto democratico di votare per affermare che nessuno dei partiti al momento lo rappresenta. Incoraggerà anche la responsabilità democratica di esprimere il voto. Se un candidato vincesse l’elezione, il proposito è che rimanga in carica come parlamentare sino a quando non sia emanata la legge [sull’inserimento dell’opzione NOTA nelle schede]. Solo allora il candidato si dimetterà e il partito sarà sciolto.
Voti illegali secondo le regole Robert [ Robert’s Rules of Order – un testo di norme per presiedere assemblee scritto nel 1876 da Henry M. Martin e arrivato sino ai giorni nostri attraverso varie revisioni – N.d.T.]
Le “Regole Robert”, Nuova Revisione, 10a edizione, pag. 402, descrivono varie forme di voto illegale, voti cioè che non contano per nessun candidato. Le schede bianche sono considerate carta straccia e sono prive di effetto ma “i voti incomprensibili o quelli a favore di candidati non identificabili o di personaggi di fantasia sono considerate come voti illegali. Tutti i voti illegali sono conteggiati e concorrono a determinare il numero complessivo dei voti al fine del calcolo delle maggioranze.” Le Regole Robert richiedono sempre che, per l’elezione, si ottenga la maggioranza e perciò esprimere un voto illegale o a favore di un candidato senza speranze, che sia compreso nelle liste o meno, equivale a votare “No” nei confronti di tutti gli altri candidati. “Il principio è che una opzione non riceva il mandato dal corpo elettorale a meno che non venga approvata da più della metà degli aventi diritto al voto che abbiano prodotto una qualsiasi prova di avere una qualche opinione.”

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: