Nonvotoquesti's Blog

marzo 18, 2010

Il capitano Namm

Filed under: Uncategorized — nonvotoquesti @ 5:57 pm

 
 
 
ALLA SCOPERTA DI NEMO (ovvero di NAMM).

Nemo, qualcuno lo ricorderà, oltre a essere il nome del pesciolino protagonista del simpaticissimo film di animazione, era anche il nome del capitano di un sottomarino nel romanzo di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari”, un libro di  successo presso il pubblico adolescente di un tempo in cui leggere era ancora la fonte di distrazione, divertimento e informazione/formazione principale.
Nemo significa “Nessuno” in latino come ben sa o dovrebbe sapere ogni genio incompreso che si lamenta dell’ingiustizia del fatto che “nemo propheta in patria”. “Nessuno” fu il, diciamo così, nickname, il nome alternativo, assunto da Ulisse dopo aver accecato il gigante monocolo Polifemo che si dilettava a considerare i suoi compagni di avventura alla stregua di selvaggina di cui far fiero e avido pasto.

La situazione democratica odierna del nostro Paese potrebbe essere l’oggetto di un romanzo che neppure tanto estremisticamente si potrebbe intitolare “Ventimila beghe sotto i bari”. Il Polifemo della democrazia, gigante semicieco alla dignità dei concittadini ma ben occhiuto a pasteggiare della loro fiducia, è una partitocrazia e un sistema di relazioni sociali, una Casta politica e affaristica che non è mai sazia di potere, di ricchezze e di privilegi. Una Casta che, in misura maggiore o minore a seconda degli schieramenti (e a seconda dei punti di vista) ha fatto e fa scempio di un bene e di una civiltà comuni conquistati con il sangue, il sudore e le lacrime dei nostri padri.

Serve un Capitano Nemo che ci faccia attraversare questo mare fetido e, sconfiggendo la ‘Piovra Gigante’  ci conduca in acque più limpide. Serve un “Ulisse-Nemo” che accechi, rendendolo impotente, il gigante vorace del Sopruso fatto legge. Qualcuno o qualcosa che consenta ai cittadini di riappropriarsi dei propri diritti democratici, è ormai indispensabile e, in effetti, reclamato da un numero sempre maggiore di elettori (o, meglio, di aventi diritto al voto; molti  preferiscono l’astensione al ‘turarsi il naso’).
Più che  qualcuno, noi proponiamo qui qualcosa, un’idea, molto semplice, attivabile con primi risultati anche immediati e con un obiettivo di pacifica  battaglia civile di medio termine che contribuirebbe a riequilibrare un sistema ormai pericolosissimamente proteso oltre l’orlo del baratro
.
NEMO può essere letto anche come acronimo di “Non E’ Mio Onere” o anche “Non E’ Mio Onore”. Che cosa? Non è, non deve essere, mio onere nè onore, essere costretto a dare potere, con il voto, a una ‘rappresentanza’ politica che sono legittimato a giudicare, volendo essere generosi il “male minore”. Di qui il secondo acronimo del nostro capitano, ovvero della nostra idea guida: “No Al Male Minore”. NAMM.
“Nessuno”, inoltre, è in contrario di tutti. E l’idea, qui, è che nessuno deve essere l’eroe, l’Uomo della Provvidenza per il ripristino di una democrazia civile. E se non deve essere nessuno, significa che dobbiamo esserlo tutti.

Dalla sintesi teorica e metaforica alla pratica, il passo è breve e agevole: leggete e diffondete il materiale che segue, se l’idea vi pare razionale e praticabile.  Commentatelo e contestatelo se avete dei dubbi o se tale materiale, o parte di esso, suscita il vostro sdegno (anche se ci parrebbe che lo sdegno dovrebbe essere riservato a miglior causa).
E’ quasi certo che, parlandoci e ascoltandoci, possiamo trovare più terreno comune tra noi (di qualsiasi fede politica siamo estimatori) di quanto non ve ne sia tra ciascuno di noi e il proprio ‘rappresentante’ nella stanza dei bottoni di un  potere che ha a cuore solo se stesso.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: