Nonvotoquesti's Blog

marzo 16, 2010

un voto diverso

Filed under: Uncategorized — nonvotoquesti @ 4:50 pm

Il voto è uno spreco e altrettanto l’astensione?

Le schede bianche e quelle nulle non contano?

C’è  comunque la possibilità di far sentire la propria voce. 

L’ offerta politica è, per molti, così scadente oggi, da indurli all’astensione ovvero a consegnare una scheda bianca o una nulla o a esprimere un “voto di protesta”.

Ma queste opzioni esauriscono davvero le garanzie che il sistema ha il dovere di prevedere a tutela del diritto di voto del cittadino?  Almeno se vuol pretendere di considerare quello del voto anche un dovere dell’elettore?

Noi crediamo che ci sia un’opzione che non viene offerta e che il cittadino avrebbe il diritto di esigere per poter contare anche quando, com’è suo diritto, ritenga individualmente che quella che gli viene offerta è una scelta tra il male e il peggio. In questo caso il cittadino deve avere il diritto legale di opporsi formalmente e pretendere che gli venga presentata un’offerta migliore.

Di questo parleremo in questo blog, valutando le potenzialità pratiche e le tattiche operative immediate così come la strategia e gli obiettivi di medio termine.

Ci rivolgiamo in particolare agli elettori che sin qui hanno praticato l’astensione e si apprestano a confermare tale pratica anche nelle imminenti elezioni. Ci rivolgiamo anche a tutti coloro che sin qui hanno votato ‘turandosi il naso’ e si apprestano a rifarlo. Quando diciamo ‘tutti’ vogliamo dire che non perseguiamo alcun interesse di partito o di schieramento. Quello che proponiamo è (dovrebbe essere) di interesse tanto per chi è orientato a destra, quanto per chi è orientato al centro o a sinistra. Ed è (riteniamo che sia) soprattutto di interesse per una democrazia più compiuta. Anche se è solo un, pur importante, rimedio parziale. Il cammino è lungo e le cose da fare sono molte.  Qualsiasi cammino, si dice, comincia con il primo passo e ogni casa si erige partendo  dal primo mattone.  Proviamo a fare questo, o, i più bravi, anche questo.

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: